Funzioni strumentali

 

 

  • Prof.ssa Elisabetta Farneti
    Accoglienza, integrazione e sostegno agli studenti con DSA, con BES e con disabilità.
    a) organizzazione della progettualità (PDP e PEI), relativa agli alunni con BES, con DSA e con disabilità
    b) rapporti tra il liceo e gli enti esterni (ASL, servizi sociali)
    c) predisposizione per l’utenza e per il PTOF di protocolli per l’integrazione di alunni con BES, con DSA e con disabilità
    d) coordinamento della formazione dei docenti legata a disagio, dispersione, BES, DSA e disabilità

 

  • Prof. Giovanni Guarguaglini
    Innovazione didattica, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle sue applicazioni disciplinari:
    a) aspetti innovativi della didattica digitale integrata
    b) formazione e il supporto digitale per i docenti

 

  • Prof.ssa Gessica Linea
    Progetti e attività di carattere culturale – biblioteca:
    a) organizzazione e la gestione dei progetti didattici relativi alle attività espressive e culturali in genere, compresi i rapporti con gli esperti esterni incaricati della realizzazione di tali attività
    b) gestione dei rapporti con la stampa cittadina e con le istituzioni culturali del territorio
    c) la Biblioteca, il Museo e l’Archivio storico

 

  • Prof.ssa Michelina Mastroianni
    Interventi di recupero e sostegno degli apprendimenti e attività di accoglienza e integrazione degli studenti non italofoni:
    a) censimento degli studenti stranieri non italofoni per insegnare l’Italiano L2 anche come veicolo di altre discipline e fornire assistenza per le varie materie anche ai non principianti assoluti; predisporre i piani orari personalizzati
    b) formazione degli studenti tutor
    c) contatti con il CPIA, altre istituzioni (Università ecc.), associazioni no profit collaboranti, gestione dei contatti con il liceo Copernico (scuola referente della nostra rete)
    d) contatti con le famiglie degli alunni tutorati a supporto dei coordinatori ove necessario
    e) l’aggiornamento e l’acquisto di materiali
    f) progetto PON e il reperimento di risorse aggiuntive

 

  • Prof. ssa Alessandra Moreschi
    Gestione del piano triennale dell’offerta formativa, del RAV, del piano di miglioramento e della rendicontazione sociale
    a) attività del Piano e relative modalità di verifica e valutazione, in collaborazione con il DS e la DSGA
    b) progettazione curricolare
    c) controllo e aggiornamento del materiale presente in “Scuola in Chiaro”

 

  • Prof.ssa Laura Poletti
    Interventi e servizi per gli studenti – educazione alla salute:
    a) attività di educazione alla salute
    b) attività del CIC (sportello d’ascolto) finalizzate al benessere degli alunni
    c) progetti per le pari opportunità
    d) analisi dei bisogni formativi degli alunni

 

  • Prof.ssa Giuseppina Stamato
    “PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)”:
    a) organizzazione e coordinamento della commissione PCTO;
    b) collaborazione con Enti del territorio cittadino, regionale e nazionale (Università, Istituzioni,
    Associazioni, Enti di ricerca, Aziende) per progettazione, valutazione e scelta dei percorsi
    PCTO;
    c) stipula delle convenzioni tra la scuola e l’ente esterno;
    d) predisposizione progetto formativo per gli studenti;
    e) collaborazione con i Coordinatori delle classi interessate dalle attività e con i coordinatori dei
    dipartimenti disciplinari;
    f) coordinamento e collaborazione con i tutor dei consigli di classe;
    g) collaborazione con il Dirigente Scolastico e con i Coordinatori di Indirizzo in relazione alle
    attività connesse all’incarico;
    h) raccordo con la figura del DSGA per gestione e amministrazione fondi ministeriali.

 

  • Prof.ssa Francesca Valdinoci
    Supporto alla didattica ed alla formazione dei docenti:
    a) rilevazione dei bisogni dei docenti
    b) costruzione di percorsi formativi
    c) tutoraggio dei nuovi docenti