Lectio magistralis del professor Roberto Carnero, giovedì 7 aprile presso la nostra biblioteca

Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 15:00, presso la biblioteca Galvani Pasolini, avrà luogo la lectio magistralis del professor Roberto Carnero (Università di Bologna) dedicata al tema della diversità nell’opera di Pier Paolo Pasolini.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Ti leggo.
Viaggio nella poetica di Pasolini, realizzato dalla Fondazione Treccani Cultura in occasione del centenario della nascita del poeta friulano e rivolto agli studenti delle scuole superiori di cinque città italiane che, a diverso titolo, hanno avuto un ruolo di rilievo nella biografia pasoliniana. Ad ogni tappa è stata assegnata una parola che identifica un tema portante del lavoro del poliedrico intellettuale.
Nel corso della lezione gli studenti delle classi 1A e 3Q leggeranno alcuni brani scelti, preparati durante il laboratorio di lettura ad alta voce che ha preceduto l’evento finale del progetto, sotto la guida del regista Marco Lucchesi e degli allievi della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma.

Gli studenti ed i  docenti sono invitati a seguire in diretta l’evento sui canali social Treccani
#LeParoleDiPasolini
#leparolevalgono

Roberto Carnero è dal 2021 ricercatore di letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, dove dal 2018 insegna letteratura italiana presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Campus di Forlì). Svolge le sue ricerche nell’ambito della letteratura otto-novecentesca. I suoi interessi di studio si sono rivolti in particolare a Giacomo Leopardi, alla Scapigliatura, al Crepuscolarismo, alla narrativa italiana del secondo Novecento, alla letteratura di viaggio, ai rapporti tra cinema e letteratura, alla didattica della letteratura. Attualmente la sua ricerca verte principalmente sull’opera di Pier Paolo Pasolini e sulla sua ricezione.