Sezione internazionale Francese

Il curricolo sviluppa le stesse valenze del liceo in un’ottica interculturale. La presenza di docenti francesi e l’interazione tra le due culture favoriscono una formazione proiettata in dimensione europea e facilitano l’accesso alle istituzioni comunitarie. Nel corso del quinquennio sono previsti stages e/o scambi; gli allievi inoltre possono sostenere

– il Preliminary English Test (PET)
– il First Certificate in English (FCE)
– il Certificate of Advanced English (CAE)
– l’ IELTS  (introdotto dall’a.s.2020-2021)

 

Un doppio diploma per il tuo futuro: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese

Il corso di liceo internazionale con francese come lingua partner ha preso avvio nel liceo L.Galvani già nell’anno scolastico 1991-92.
Oggi il corso, rafforzato dall’esperienza acquisita, dall’organicità del curricolo e dai riconoscimenti pervenuti dai Ministeri dei rispettivi Paesi, conferma la sua vocazione di proposta formativa che guarda all’orizzonte europeo.

*** VISITA LA SEZIONE INTERNAZIONALE FRANCESE ***

 

1.   Stesso numero di ore di italiano e di francese;

2.   Insegnamento in francese di storia e di geografia, è questo il carattere-chiave del corso internazionale, volto a creare un confronto continuo tra due tradizioni culturali che dialogano sia perchè lingua significa culture, sia perchè i docenti impegnati nella lingua partner sono francesi, dunque portatori dell’originale formazione culturale ed esperienziale;

3.   Un doppio diploma ESABAC conclude il percorso liceale bilingue e biculturale con un riconoscimento ufficiale, che permette il proseguimento degli studi nelle università dei due paesi partner.

Su questa dimensione basilare, s’innesta la possibilità di scelta fra tre opzioni: classicalinguisticascientifica.

L’équipe pedagogica della Sezione Internazionale Francese, esperta nell’insegnamento bilingue, è composta da docenti italiani ed è integrata per le materie insegnate in francese da docenti francesi di madre lingua. Questa sperimentazione ha come scopo di rendere gli alunni protagonisti della loro formazione bilingue, bimetodologica e biculturale nell’ottica di un confronto equilibrato tra le due culture. È un’ottima preparazione agli studi universitari e al mondo del lavoro in una prospettiva europea.