Conclusione del progetto di approfondimento della Convenzione quadro sul valore del patrimonio culturale per la società

Referente del progetto: prof.ssa Francesca Fecoli

Il 7 maggio 2022 al liceo Galvani di Bologna è stata presentata in classe l’iniziativa del progetto dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO dal titolo “Farò Cultura”, per l’approfondimento della Convenzione quadro sul valore del patrimonio culturale per la società.

Durante l’evento, attraverso un’analisi sociale e culturale, gli allievi hanno potuto scoprire la Convenzione di Faro e la sua storia grazie a Francesco Cunsolo, dottorando e tutor didattico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), il quale ha contribuito ad avvicinare alunni ed alunne al concetto di patrimonio culturale, di partecipazione democratica al processo di identificazione e valorizzazione del patrimonio mondiale Unesco.
Il progetto si é svolto in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, costituitasi nel 2015 e nata come Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNI) con l’obiettivo di supportare le attività della CNI nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni.
E’ possibile assistere alla presentazione di “Farò Cultura”, l’edizione 2022 del Programma Nazionale EDU dell’Ass. Italiana Giovani per l’UNESCO: qui il  link

Prof.ssa Francesca Fecoli