Anche quest'anno la campagna #ioleggoperché ha avuto un esito positivo per la nostra biblioteca. Siamo lieti di pubblicare l'elenco dei libri donati e ringraziare Agostino…
Mercoledì 24 novembre alle ore 10 gli studenti delle classi 4A, 4B, 4D, 1F, 1GT, 1H, 1L, 1O, 1Q incontreranno in biblioteca “Galvani Pasolini” la…
Anche quest'anno il Liceo "Galvani" partecipa a #ioleggoperché, iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che ha permesso di arricchire il patrimonio della biblioteca scolastica “Galvani…
Tanto Galvani ci sarà alla presentazione del libro "Roseparole: divagazioni letterarie", venerdì 12 novembre alle 18 presso la Biblioteca delle Donne. L'autrice Angela Villani, docente…
Continuano gli incontri in biblioteca Galvani Pasolini del ciclo “L’autore consiglia”. Venerdì 14 gennaio (ore 10-12) sarà la volta dello scrittore Marcello Fois, che presenterà…
Continuano gli incontri in biblioteca "Galvani Pasolini" del ciclo “L’autore consiglia”. Giovedì 17 febbraio (ore 10-12) la scrittrice Silvia Avallone dialogherà con gli studenti e…
Venerdì 25 novembre in Aula Zangrandi dalle ore 12 alle ore 14, nell’ambito del progetto della biblioteca Galvani Pasolini Incontro con l’autore, le studentesse e…
Lunedì 24 ottobre 2022 in biblioteca Galvani Pasolini, ore 11:05-12:30, il regista teatrale Fabio Condemi e il docente dell’Alma Mater – Dipartimento delle Arti Lorenzo…
Il Liceo "Galvani" indice il premio letterario "Mirella Benassi" per l'anno scolastico 2021/22. L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del Liceo e si propone…
Per le "Giornate della letteratura" organizzate da ADISD e CEPELL, martedì 23 novembre dalle ore 10, nella Biblioteca "Galvani Pasolini", Giuseppe Ledda (Università di Bologna)…
Venerdì 5 novembre dalle 10:00 alle 12:00, in biblioteca “Galvani Pasolini”, la biologa ed esperta di robotica Barbara Mazzolai, autrice di La natura geniale e…
Nonostante le limitazioni negli spostamenti, i divieti di assembramento, la didattica a distanza che ha svuotato le scuole proprio nei giorni della quinta campagna nazionale…
(Aggiornamento del 1/3: il termine per le iscrizioni è scaduto!) Il laboratorio di scrittura creativa "BiblioScrittura" si terrà con cadenza settimanale a partire da mercoledì…
Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione,…
In vista dell'apertura della campagna di #ioleggoperché per questo 2020, gli studenti della classe VA del nostro Liceo hanno realizzato una locandina e un…
Segnaliamo il bando del concorso letterario indetto dal Rotaract Bologna Carducci-Galvani per gli studenti del nostro Liceo. Progetto Distanze
14 studenti di tre diverse classi del nostro Liceo partecipano come giurati al nuovo torneo letterario indetto dal settimanale culturale Robinson. Sono 128 i titoli…
Segnaliamo un'interessante iniziativa promossa dall'Alma Mater di Bologna: un concorso letterario intitolato al maestro Paolo Bollini incentrato sul tema della rinascita, rivolto a tutti gli…
Segnaliamo a questo link il concorso indetto dalla casa editrice milanese "Topipittori", rivolto a studenti piccoli e grandi sul tema della sostenibilità ambientale. "Quest’anno, dopo…
Si segnala l'uscita del nuovo bando del premio "Benassi" di narrativa e poesia, intitolato alla memoria della docente Mirella Benassi e rivolto a studenti e…
È già partita la nuova campagna di #ioleggoperché per questo nuovo anno scolastico. La raccolta dei libri avverrà dal 21 al 29 novembre, presso le…
Nel 2019 il nostro Liceo ha aderito per la prima volta all’iniziativa #ioleggoperché. Ciò ha permesso di arricchire il patrimonio della neonata biblioteca scolastica “Galvani Pasolini”, grazie a quanti hanno scelto di donare un libro tramite le librerie bolognesi convenzionate: Coop Ambasciatori, Libraccio e Ubik, che hanno allestito appositi spazi tra i loro scaffali. Il bello dell’iniziativa è che sono stati gli studenti stessi a scegliere i libri da destinare alla propria biblioteca, redigendo un elenco di desiderata trasmesso poi alle librerie.
_________________________________
Questa prima fase di raccolta è stata pensata come punto di partenza per una seconda fase, anch’essa in adesione a una campagna nazionale di promozione della lettura: Il Maggio dei Libri, nell’ambito del quale le classi coinvolte si sono impegnate a promuovere alcuni dei libri acquisiti, attraverso recensioni, abstract e booktrailer. Il progetto prevedeva anche un contest finale con relative premiazioni, sia individuali che di gruppo. L’emergenza sanitaria ci ha costretti a rinviare la fase conclusiva del progetto. Il risultato è comunque la collezione proposta di seguito, con l’intento di incuriosire i potenziali lettori e suscitare l’interesse di tutti, studenti, genitori, docenti, educatori e chiunque avesse voglia di approfondire – e fare magari un salto in biblioteca!
Clicca qui per andare alle recensioni
________________________________
LA BIBLIOTECA GALVANI PASOLINI ADERISCE AL PATTO DI BOLOGNA PER LA LETTURA
La Biblioteca Galvani Pasolini ha seguito in tutte le sue fasi il percorso verso l’adozione di un patto cittadino per il sostegno e la promozione della lettura, partecipando attivamente alla definizione e mappatura dei “luoghi della lettura”, nell’ambito dell’omonimo tavolo tematico che ha coinvolto più di cinquanta soggetti pubblici e privati. La Biblioteca Galvani Pasolini si riconosce nei dieci punti programmatici del Patto per la Lettura di Bologna https://pattoletturabo.comune.bologna.it), calandoli nelle azioni, iniziative e pratiche del progetto educativo e culturale che rinnova e rilancia la sua attività al servizio della comunità scolastica e della cittadinanza.
______________________________
Il 12 febbraio 2020 è stato presentato il volume di Giorgio Colli Empedocle pubblicato dalla casa editrice Adelphi, con la cura di Federica Montevecchi, docente nel nostro liceo e una delle maggiori esperte del filosofo italiano scomparso oltre 50 anni fa.
A discutere del volume con la Prof.ssa Montevecchi, il Prof. Vito Bonito, docente del nostro liceo e poeta, e il critico del
Sole24ore e de Il Foglio Matteo Marchesini.